Con il termine Sistemi di Gestione si intendono tutti gli strumenti volontari, finalizzati a raggiungere gli obiettivi dettati dalla Politica aziendale implementati nella singola organizzazione.
Di fatto un sistema di gestione aziendale è la semplice condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione di tre semplici principi: 1) dire quello che si vuole fare - 2) fare quello che si è detto - 3)cercare continuamente di ovvero rendere più efficace ed efficiente ciò che si dice e si fa.
L’implementazione di un sistema dio gestione prevede il riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali, tra le quali:
L'adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici. Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte presso l'organizzazione richiedente.
I sistemi di gestione aziendale offrono alle organizzazioni strumenti e metodologie con cui governare il funzionamento complessivo, introducendo, attraverso politiche e apparati procedurali, un approccio basato sull’esplicitazione di obiettivi di miglioramento continuo: in altre parole, un metodo per rileggere l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, identificando le criticità e suggerendo le azioni migliorative più idonee.
Questo dossier fornisce le indicazioni in merito a tutta la documentazione necessaria per organizzare al meglio il proprio Sistema di Gestione.